skip to Main Content

NON PERFORMING LOANS

La gestione in outsourcing dei Non Performing Loans prevede l’impiego delle più efficaci strategie di collection in base al singolo portafoglio NPL e si avvale di processi massivi di recupero di tipo stragiudiziale e giudiziale.

In base alla definizione delle diverse strategie vengono determinati specifici workflow che possono comprendere le seguenti attività, in maniera modulare a seconda delle specifiche esigenze e fino a una gestione end-to-end dell’intero processo:

Boarding del portafoglio

In questa fase viene definito nel dettaglio il tracciato di input con le informazioni necessarie e sufficienti per il caricamento delle pratiche sui sistemi Health Collection. Nel caso di un portafoglio in formato cartaceo, Health Collection può effettuare per conto dell’istituto l’attività di scansione e digitalizzazione documentale.

Gestione in servicing

In base alle diverse strategie definite vengono determinati specifici workflow di processo che possono comprendere attività di recupero crediti con processi massivi giudiziali e stragiudiziali e monitoraggio performance e portafoglio (Portfolio Leader dedicato, reportistica periodica calibrata in base alle esigenze dei sistemi e della banca, monitoraggio in tempo reale del portafoglio in termini di profilo di rischio e patrimoniale dei debitori e garanzie).

Supporto alla cessione

Attraverso un processo di recupero documentale, il portafoglio viene arricchito di dati provenienti da differenti fonti, essenziali per la futura segmentazione e definizione di una strategia specifica sui singoli asset. Nel caso l’istituto decida di aprire alla cessione di portafogli o porzioni di essi, Health Collection lo accompagna nelle varie fasi e processi, fino alla definizione del pricing.

Back To Top